Home Page :: News & knowledge
logo1.JPG

CR PROJECT POLSKA

News & knowledge

logo1.JPG

TCM

Temporary Contract Manager

 

 

Puoi definire TCM la figura professionale che ricopre un ruolo importante per un determinato tempo all'interno di una società con compiti e funzioni legittimate da un contratto tra le parti interessate.
Il ruolo e la missione di TCM può essere varia a seconda delle esperienze maturate e delle esigenze delle società interessate.

You can define TCM the professional figure that covers a role for a fixed time inside of a company with tasks duties and legitimized by a contract between the parties concerned.
The role and mission of TCM can be varies depending on the experience gained and the requirements of the interested company.

 

 

sviluppo_stazioni_automatiz.gif

AUTOMAZIONE

 L'Automazione
Il termine Automazione fu coniato nell'industria automobilistica nell'immediato dopoguerra per descrivere l'accresciuto uso di dispositivi automatici e di controllo nelle linee di produzione meccanizzate. L'origine della parola è attribuita a D.S. Harder, un dirigente della Ford Motor Company. Il termine è utilizzato estesamente in un contesto manifatturiero, ma è anche utilizzato ogniqualvolta ci sia una significativa sostituzione del lavoro e dell'intelligenza umana con azioni di tipo informatico, elettronico e meccanico.

Sistemi Manifatturieri Flessibili
Un sistema manifatturiero flessibile (FMS, dall'inglese Flexible Manufacturing System) è una forma di automazione flessibile in cui macchine diverse sono collegate tra loro da un sistema di governo, con tutti gli aspetti che sono controllati da un calcolatore centrale. Un FMS si distingue da una linea automatizzata di produzione per la sua abilità di trattare più di un tipo di produzione alla volta. Ad ogni istante, ogni macchina del sistema può effettuare una lavorazione di parti di tipo diverso. Un FMS può anche far fronte a cambiamenti nel programma di produzione. Nuovo tipi di produzione possono essere effettuati con un stesso FMS, purché essi ricadano nell'ambito delle produzioni per le quali lo FMS è stato progettato. Questo tipo di sistema è, quindi, ideale per piccole e medie quantità richieste di prodotto, e quando ci siano aggiustamenti del prodotto richiesto con l'andar del tempo.

 

I componenti di un FMS sono: 
(I) macchine di lavorazione, le quali sono usualmente macchine a controllo numerico, ed eventualmente sistemi di ispezione e di controllo di qualità,

(II) un sistema per il trasporto del materiale, come ad esempio un nastro trasportatore, il quale è capace di consegnare le parti di lavorazione a qualsiasi macchina nel FMS,

(III) un calcolatore centrale che sia responsabile dell'esecuzione del corretto programma di controllo numerico per ogni macchina e per ogni pezzo di lavorazione, e che sia anche responsabile di coordinare le attività delle varie macchine e del sistema di trasporto del materiale.

(IV)Comunque, la quarta ed inevitabile componente di un FMS è il lavoro umano. Sebbene un FMS rappresenti un alto livello di produzione automatizzata, il lavoro umano è ancora necessario per gestire l'intero sistema, per caricare e scaricare i pezzi, per cambiare gli utensili delle macchine in conseguenza del cambio della lavorazione, per mantenere e riparare le attrezzature.

Linee Automatizzate di Produzione
Una linea automatizzata di produzione consiste di una serie di stazioni di lavoro connesse da un sistema di trasferimento dei pezzi, capace di muovere i pezzi da lavorare tra le diverse stazioni.